1915: trattamento elettrolitico di ciglia, collocando l'elettrodo positivo nella guancia del paziente.

1906: Kit di elettrolisi per metodo galvanico, con batterie ed elettrodi. ("A. B. Macinare Barber's Manuale"; Arthur B. Macinare, Chicago) .

< XIX SECOLO (I) XX SECOLO >

"In 1869, io avevo fatto una delicata elettro-cauterizzazione, con la quale mi proporsi distruggere le papille ed il follicolo capillare". (Trichiasis and distichiasis, with an improved method for radical treatment, St. Louis Clinical Record, Oct. 2 1875, by Charles Michel.) "L'agente usato fu l'elettricità, (una batteria comune da 8 a 20 cellule medie fu sufficiente, e la forma, elettrolisi. Passai un ago fine dentro il follicolo ed introdussi la corrente, e potei produrre lì una decomposizione elettro-chimica nel follicolo."
(Michel, 1897, Wagner, Brysk, & Tyring, Int. Journal of Dermatology)

Così descrive il creatore, Charles Michel (1833-1913), un oftalmologo statunitense del Missouri, il metodo che sviluppò quando tentava di rimuovere ciglia cresciute verso dentro a pazienti con triquiasis, quello che poteva lasciarli ciechi.Quindi lo dedicò a rimuovere sopracciglia ed ogni tipo di peluria corporale. All'inizio usò solo il metodo galvanico, ammazzando le cellule madri nella papilla oculare con idrossido di sodio formato per elettrolisi chimica per corrente contínua, smettendo i follicoli incapaci di rigenerarsi. Più tardi usò un altro metodo chiamato "termolisi" che funziona scaldando la cellule madre dei capelli a 48º C, ammazzandoli per elettrocoagulazione.

Attualmente, la Food and Drug Administration riconosce solo per depilazione permanente, l'effettività del metodo elettrolitico, dichiarando che il metodo laser, sviluppato in 1990, può "ridurre solo la crescita capillare, non rimuoverlo in forma permanente".

 

 

 

 

 

1701 Sunset Harbor Drive, Suite 206 - Miami Beach, Florida 33139 - Ph: 305 535 6887 - info@sultryeyeslashstudio.com