In 1971, Maybelline introdusse la maschera "Great Lash", una formula a base di acqua che è ancora uno dei prodotti cosmetici più venduti nel mondo. Le maschere a base di acqua, contrariamente alle basate in solventi, non irritano gli occhi. D'altra parte, le maschere basate in solventi, con composti di distillati di petrolio, pigmenti, e cere, sono più difficili da usare e sono resistenti all'acqua.
Nel 1988 Max Factor ha lanciato il suo "No Color Mascara", facendo le ciglia di un look più spessi e brillanti, ma senza colore.
In 2002, un'inchiesta internazionale rivelò che più del 60 percento delle donne usavano maschera di ciglia, essendo attualmente questo prodotto il 50 percento del totale delle vendite di tutti i laboratori cosmetici del mondo.
Nell'anno 2009, il mercato di cosmetica oculare continuò crescendo, nonostante la crisi finanziaria internazionale. Compagnie come L'Oreal represse un alza dal 15 percento nelle sue vendite.
In 2010, il mercato globale di maschera di ciglia era valutato in 4.8 billiones di dollari.
Un'altra parte importante del mercato di cosmetica oculare è la vendita ed applicazione delle ciglia finte. Attualmente, un nuovo sistema, chiamato "eyelash extensions", cresce giorno per giorno, condividendo in forma progressiva una gran porzione del mercato totale.
< XX SECOLO (V) | ESTENSIONE DELLE CIGLIA > |
Negli anni' 60 il trucco degli occhi era sovraccaricato e molte volte esagerato. La stessa tendenza continuò nella decade seguente, nei '70. Le compagnie cosmetiche trovarono in quello momento un eccellente mercato per vendere ogni tipo di trucco. E l'incentivavano con successo
In 1961, Revlon lanciò la sua prima maschera di colore: Brush On Masticasse. E le donne cominciarono a tingere le sue ciglia in verdi oscuro, violetta ed indaco. Contrastavano anche i colori tra le ombre di occhi ed il delineatore.
Le ciglia posticce stavano di ultima moda: di capelli naturali o materiali sintetici, erano sollecitati dalle donne in tutti i saloni di bellezza, ed applicate in gruppi di ciglia o individualmente, aderite con colla nelle palpebre. Le consumatrici non si preoccupavano per il posticce che sembrassero. Erano di moda.