Il nome dei primi modellanti fu Cerchio, e dopo furono ribattezzati "Kurlash." Ci sono altri brevetti in 1931, di William McDonnell e Charles Stickel. Negli anni' 30 e nei' 40, nel migliore momento della moda del trucco, questi modellanti erano molto popolari e non erano molto costosi. Erano fatti di acciaio inossidabile, e il suo design è rimasto lo stesso dal 1940 ad oggi. Alcuni di loro erano impacchettati con pezzi di gomma di ricambio, come si può vedere nell'immagine qui sotto. Le donne abituavano scaldarli con asciugacapelli. Più tardi, si fabbricarono con le sue proprie batterie per scaldarli per un ondulato più duraturo.
(Immagine cortesia di http://www.etsy.com)
< XX SECOLO (III) | XX SECOLO (V) > |
1) PINZE MODELLANTI PER CIGLIA:
Traduzione: "Sguardo che affascina, con l'ondulador Kurlash di ciglia che è un ingegnoso apparato che permette, col Fard Radal Cosmetico, in alcuni secondi, incurvare le ciglia, come li vediamo nelle artista di cinema nordamericane. Trasformi le sue ciglia in forti ed allunghi coi prodotti Vildizienne e li onduli con Kurlash..."
(Avviso pubblicitario dell'anno 1930 della rivista femminile "Ilustraçâo", Lisbona, Portogallo. Cortesia di http://oldadvertising.blogspot.com)
Ci furono differenti brevetti di questa invenzione tra 1923 e1940. William Joseph Beldue è stato riconosciuto come l'inventore del prodotto, quando stava lavorando in Kurlash Co., in Rochester, NY.