Questa classe di occhi molto aperti, con un sguardo innocente, fu molto di moda nei '50. Questo look fu originato in Parigi, apparve in Vogue ed altre riviste e pronto fu accettato per le stelle di cinema, come Audrey Hepburn. Per ottenere questo look, il trucco è disegnare una fine linea nera sotto le ciglia, con piccole "ali" in ogni estremo del bordo
Nel 1958, Revlon ha lanciato un tubo di mascara con una spazzola spirale, ancora in uso, il "Roll-On Mascara". Anche le altre compagnie l'adottarono.
< XX SECOLO (IV) | XX SECOLO (VI) > |
2) LA MASCHERA A TENUTA D'ACQUA
In 1940, sempre di più donne incominciarono ad usare matite per le sopracciglia e maschere di ciglia, come routine. In quell'epoca, il waterproof mascara era già disponibile per ogni pubblico. Anni dietro, Max Faktor, un immigrante polacco che fu fabbricante di parrucche nei suoi inizi, lavorava a Hollywood in un prodotto a tenuta d'acqua che potesse essere usato nei film per attori ed attrici. Primo sviluppò una crema che si provò in Theda Bara e Clara Bow, e che risultò una cera appiccicosa; le attrici non potevano aprire gli occhi dopo di filmare le scene. Più tardi, il prodotto fu migliorato e si diffuse rapidamente.